Sostegno alle attività dell'ospedale civico

ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL FUNZIONAMENTO DELL’OSPEDALE CIVICO “CITTA’ DI SETTIMO TORINESE”

Fin dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha considerato prioritario dedicarsi al sostegno delle necessità dell’Ospedale Civico sostenendo l’acquisto di apparecchi medicali e diagnostici e, anche nel corso del 2018, la Fondazione proseguirà su questa linea operativa.

Attenzione ai bisogni del territorio

La Fondazione ha dato vita, nel corso del 2017, a progetti di collaborazione  con i Servizi Sociali  dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino (NET) che si sono concretizzati nella realizzazione di azioni di supporto alle attività del Centro Famiglia e nella creazione di  connessioni virtuose tra la Cooperativa Valdocco e la Fondazione torinese “Albero Gemello” per la realizzazione di attività laboratoriali presso il Centro Educativo Minori.

Impegno per la prevenzione

ATTIVITA’ LEGATE AL TEMA DELLA PREVENZIONE SANITARIA: PROGETTO “HEY, PENSA ALLA SALUTE” – Formazione all’utilizzo del defibrillatore

Nel corso del 2018, anche grazie all’aiuto di aziende impegnate a sostenere questa opportunità formativa, la Fondazione si impegnerà ad offrire il corso BLSD ad un certo numero di classi dell’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore.
Il corso, della durata di 4 ore, la cui frequenza consente il rilascio dell’attestato di abilitazione all’utilizzo, verrà svolto da operatori della Croce Rossa Italiana e da un’agenzia specifica autorizzata dal Ministero della Sanità.

Attività di integrazione

ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE: Progetto UN LAVORO PER TUTTI. Attività legate all’inserimento di ex migranti nel mondo del lavoro

Continua la collaborazione al progetto S.P.R.A.R. condotto presso il Centro Fenoglio, contesto nel quale la Fondazione ha, insieme a Croce Rossa Italiana e a Casa dei Popoli, titolarità di gestione.