• 5xMille
  • Aiutaci a far crescere i nostri progetti

MISSION

La Fondazione si occupa delle attività di carattere socio-sanitario del territorio, svolgendo il suo operato nell'ambito della Città di Settimo Torinese e dei Comuni dell'Unione NET. E' impegnata in ambiti di educazione sanitaria, progetti di carattere sociale e soprattutto a mettere in rete i bisogni del territorio con le eventuali disponibilità al sostegno da parte di privati, aziende, enti e istituzioni.

VISION

La Fondazione nasce e cresce per dare un'ulteriore possibilità al territorio, laddove la crisi economica e sociale limita in parte l'assistenza di carattere socio-sanitario. Dare una chance in più alle fasce di popolazione più a rischio (malati, persone sole e in difficoltò, migranti) è un modo per difendere e tutelare prioritariamente la vita umana.

CODICE ETICO

Il cda della Fondazione Comunità Solidale Onlus ha approvato il 15 marzo 2021 il Codice Etico, ispirato ai suoi valori e principi ed ai suoi documenti fondativi ed organizzativi, nonché alle proprie prassi.

In data 8 giugno 2001, il legislatore italiano ha emanato il D. Lgs. n. 231 (di seguito “Decreto”) recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica” (di seguito, anche “Enti” e, singolarmente, “Ente”). Con tale decreto è stato introdotto nell'ordinamento italiano il principio della responsabilità degli Enti per i reati commessi, nell'interesse o a vantaggio degli stessi Enti, dai dipendenti e/o dagli altri soggetti indicati nell'art. 5 del Decreto (ad es. amministratori, sindaci, dirigenti, rappresentanti dell'Ente, nonché soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza), a meno che, tra le altre condizioni, l'Ente abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo modello di organizzazione, gestione e controllo. Per un modello conforme al dettato normativo occorre mettere a punto appositi protocolli organizzativi, idonei a garantire un efficiente sistema di controllo dell'attività dell'ente e dei suoi dipendenti. Nel novero di tali protocolli assume rilevanza l'adozione di un Codice Etico che indichi i principi generali cui l'ente intende conformarsi. Per questo la Fondazione si è dotata di un proprio Codice Etico

Scarica qui il Codice Etico della Fondazione Comunità Solidale Onlus.

DONARE E' SEMPLICE
Per farlo clicca qui

Concerto presso la Suoneria

"Venerdì 5 luglio alle ore 21,30 presso il Combo-Suoneria il gruppo Game Over Forti's intratterrà il pubblico con musica New Wave Anni '80.
Sarà possibile ascoltare brani e ballare la musica che è stata colonna sonora in periodo particolare della vita italiana e che tuttora è sempre di piacevolissimo ascolto. L'ingresso ad offerta libera verrà destinato alla Fondazione di Comunità Solidale ONLUS per l'acquisto di apparecchiature mediche a sostegno dell'Ospedale Civico di Settimo Torinese e del territorio."

Partita del Cuore

Il 13 settembre prossimo alle ore 21,00 presso l’impianto sportivo di Via Levi a Settimo Torinese, si giocherà la Partita del cuore, a favore  di Fondazione di comunità solidale Onlus, la fondazione sorta per sostenere le necessità dell’Ospedale Civico della città. Sul campo si sfideranno la Nazionale Artisti e una squadra composta da amministratori settimesi e giornalisti de La Nuova Voce che si cimenteranno in uno spettacolo che oltre ad essere momento di festa  diventa importante occasione di solidarietà.

Chef per un giorno *trascorso

L’Assessore Caterina Greco del Comune di Settimo T.se e il Preside Ugo Tinuzzo dell’Istituto Scolastico Galileo Ferraris, si sono sfidati il 23 maggio scorso ai fornelli presso il Playbar di Suoneria. L’iniziativa, organizzata da Casa dei Popoli, è stata un’occasione per assaggiare ottime specialità regionali ed ha visto la partecipazione di un centinaio di persone che hanno avuto la possibilità di sostenere con il proprio contributo la Fondazione di Comunità Solidale Onlus di Settimo T.se per l’acquisto di apparecchiature mediche, uno degli obiettivi dell’anno.