#iosonosolidale. Tutte le storie

Scritto da anna ghiberti.

Daniela

Tutti sappiamo quanto, in campo medico, la prevenzione sia importante. Tuttavia, solo quando ci troviamo ad affrontare direttamente problemi di salute, ci rendiamo conto della verità di questa affermazione.

Ho avuto modo di apprezzare e conoscere la bella realtà settimese che si occupa di prevenzione femminile e che è collocata all’Ospedale di Settimo. Qui un tipo di strumentazione altamente tecnologica garantisce radiologie di altissimo livello. Un mammografo di ultima generazione garantisce infatti  scansioni digitali che consentono di poter visualizzare anomalie già nei primissimi stadi della loro manifestazione. Ho apprezzato che questo strumento sia stato donato all’Ospedale dalla Fondazione Comunità Solidale Onlus che lavora quotidianamente sul nostro territorio per cerca
re fondi da utilizzare anche per l’arricchimento degli strumenti di diagnosi e cura e che parte dell’impegno sia stata dedicata proprio ad arricchire le possibilità di salute di noi donne.

Ricky

La mia collaborazione con la Fondazione comunità solidale nasce nel 2016 grazie a Giovanni Capriolo che contattandomi mi propone un'iniziativa con i ragazzi del Centro educativo minorile di Settimo Torinese. Scopo dell'iniziativa fu quella di animare e stimolare  creativamente i ragazzi con disegni e veri e propri murales.
Un lavoro collettivo per abbellire l'intero centro educativo grazie all'aiuto degli educatori e i ragazzi in primis che si cimentano in questa arte di strada.
La Fondazione quindi è stata il tramite e lo strumento che mi ha aiutato a conoscere nuove realtà sociali Settimesi  e nello stesso tempo finanziare l'iniziativa di rigenerazione urbana del centro operando con giovani del mio stesso territorio.

Paolo

Ho conosciuto la Fondazione in un momento triste della mia vita, in occasione della malattia di mio padre che per diversi mesi è stato ricoverato presso l’Ospedale di Settimo Torinese.  In quel periodo ho capito quanto fosse importante per un cittadino settimese poter contare sulla presenza di una struttura ospedaliera nella propria città. A poco a poco ho visto però che la  Fondazione non era impegnata solo in campo sanitario, ma anche sociale, culturale, educativo e nella prevenzione. Penso al recente acquisto di un moderno apparecchio per la mammografia o ai defibrillatori salvavita collocati in punti strategici della città. Ho visto inoltre l’opera svolta a favore dell’emergenza profughi che fa di Settimo veramente una città della accoglienza e della solidarietà. In un mondo ormai diventato difficile e complesso, sapere che esiste una Fondazione vicino ai problemi delle persone sole e più deboli  come anziani, malati e migranti mi fa sentire bene e mi spinge a farne parte, dando il mio concreto contributo “