Ricordati che la tua donazione potrà essere detratta, ecco perché è importante compilare questo form con i tuoi dati. Ti arriverà una ricevuta della donazione fatta (conservala!).

Attenzione ai bisogni del territorio

La Fondazione ha dato vita, nel corso del 2017, a progetti di collaborazione  con i Servizi Sociali  dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino (NET) che si sono concretizzati nella realizzazione di azioni di supporto alle attività del Centro Famiglia e nella creazione di  connessioni virtuose tra la Cooperativa Valdocco e la Fondazione torinese “Albero Gemello” per la realizzazione di attività laboratoriali presso il Centro Educativo Minori.

Progetto “In tempo"
Nel  corso del 2018,  oltre alla prosecuzione del progetto “In tempo” che consiste nella dotazione gratuita di orologi da polso “Adamo” ad anziani soli e in difficoltà, concretizzeranno collaborazioni precise collocate  all’interno di progetti strutturati.

Volta e Rivolta
La rete di Volta e Rivolta, progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e che vede al suo interno la presenza del Comune di Settimo, dell’Unione Net, di molte associazioni locali impegnate nella realizzazione di azioni a favore delle famiglie del territorio, è giunta al suo terzo anno di attività e prevede attività laboratoriali per bambini della fascia 0-3 anni, iniziative di carattere formativo per genitori, giornate di festa e incontro. La presenza della
Fondazione, quale ulteriore partner, avrà un ruolo di carattere amministrativo (ci si occuperà di comunicazione, acquisti etc.) e di supporto alle attività di fundraising nell’ottica di pianificare una  futura sostenibilità del progetto.

Sportello per genitori
La Fondazione supporterà, sempre nell’ambito delle attività realizzate presso il Centro Famiglia, uno sportello di ascolto per giovani madri in difficoltà gestito dall’Associazione Così com’è onlus di Torino. L’attivazione di questo spazio nasce dalla necessità di supportare le difficoltà della genitorialità di difficile individuazione o presa in carica da parte del  servizio pubblico.

Valore del progetto:
- euro 11.000,00  dotazione di 15 orologi salvavita;
- euro 5.000,00 iniziative a favore dei progetti Volta e Rivolta;
- euro 3.000,00 sportello di ascolto per famiglie
Finanziatori:  Raccolta Cinque per mille Comune di Settimo, Donazioni Popolazione, Lavazza..