Diventa volontaria/o per l’inclusione!

Mettiti in Gioco: Diventa Volontaria/o per l’Inclusione a Settimo Torinese!

L’Associazione Casa dei Popoli ti invita a partecipare al nuovo bando di volontariato per sostenere le persone straniere nelle attività di alfabetizzazione, educazione civica, guida e persino nel rendere speciali le giornate dei più piccoli.

Unisciti nell’avventura dell’inclusione e scopri quanto il tuo contributo possa fare la differenza nella comunità settimese.

Puoi candidarti:
– mandando una mail a info@lacasadeipopoli.it
– compilando il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3ZwU2DHHHYJCphFeqmVwFliVcrCMb2RzaOU-d7RGwoo1OmQ/viewform

Per maggiori informazioni consulta il bando qui.

METTITI IN GIOCO, LA TUA PRESENZA CONTA!

Candidati per il Servizio Civile!

Sei un/una 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗲 dai 18 ai 28 anni? Vuoi 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 i nostri progetti e relazionarti con nuove persone provenienti da tutto il 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼? Stai cercando la giusta occasione per aprire la mente e metterti in gioco con una nuova 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮?

È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Universale che offre la possibilità a ragazzi e ragazze fra 18 e 28 anni di diventare operatori e operatrici volontari di Servizio Civile e fare un’esperienza di cittadinanza attiva.

La Fondazione Comunità Solidale è partner del progetto di Servizio Civile promosso dal Servizio Politiche Inclusive della Città di Settimo Torinese: “𝗜 𝗣𝗘𝗘𝗥 𝗬𝗢𝗨(𝘁𝗵)” con il codice sede 145550 presso il Servizio Solidarietà e cooperazione internazionale.

A seguire qualche informazione generale sul Servizio Civile:

• DURATA: 12 mesi
  • MONTE ORE ANNUO: 1145 ore (con 20 giorni di permessi retribuiti)
  • ORE SETTIMANALI: circa 25 ore
  • RIMBORSO MENSILE: 507,30 euro (con possibili adeguamenti)
  • AVVIO SERVIZIO: tra giugno e settembre 2024
  • SCADENZA CANDIDATURE: 15 febbraio 2024 H 14

Clicca qui per leggere più in dettaglio la scheda progetto di I PEER YOU(th)

• COME CANDIDARSI?

La candidatura è esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).
Dovrai essere in possesso di SPID.

N.B: potrai presentare domanda per un solo progetto.

• SELEZIONI:

I calendari per le selezioni saranno pubblicati sulla pagina di Torino Giovani indicativamente nel mese di marzo 2024.
I candidati non saranno contattati per sostenere il colloquio, ma dovranno controllare le convocazioni pubblicate alla pagina Selezioni Servizio Civile.
Dopo le selezioni, saranno disponibili le graduatorie.

Per maggiori info contattare l’Informagiovani su su Whatsapp al numero 348 6136849 o allo sportello in Biblioteca Archimede dal martedì al giovedì dalle h 16.30 alle h 18.30.

Buone feste da Fondazione Comunità Solidale!

In questi giorni abbiamo festeggiato con le famiglie rifugiate organizzando una cena interculturale tra buon cibo e doni per i più piccoli (e per i più grandi)!

Abbiamo anche celebrato i/le nostri/e fondamentali volontarie e volontari condividendo insieme un momento di incontro per ringraziarli tra qualche risate e brindisi.

E ora auguriamo a tutte e tutti voi buone feste!!

UN ALBERO, UNA VITA – 25 NOVEMBRE 2023

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e nell’ambito delle iniziative organizzate a Settimo in collaborazione con il Forum donne di Settimo Torinese, al parco Nilde Iotti abbiamo:

• dipinto una panchina di rosso
  • piantato 3 camelie sasanqua.

L’iniziativa nasce da una proposta di Azam Barhami, attivista, giornalista e poetessa iraniana, per sensibilizzare la collettività su ciò che sta accadendo in Iran da settembre dello scorso anno.

• Un albero è dedicato ad Armita Geravand, che è stata ricordata da Azam Barhami in un intervento durante la piantumazione.
  • Una seconda pianta è in memoria delle vittime di femminicidio in Italia, i cui nomi sono stati ricordati durante il corteo per le strade della città.

• La terza camelia, invece, è per tutte le donne vittime di conflitti armati, uccise sotto le bombe, trucidate o lasciate morire.
Perchè la Camelia?

Questo fiore per noi simboleggia:
• da un lato l’unione e la forza delle relazioni come in Cina
• dall’altro la morte, come nella simbologia giapponese.

Le radici nella terra testimoniano la volontà di non dimenticare tutte le donne vittime delle violenze del nostro mondo contemporaneo, mentre i rami che tendono verso l’alto rappresentano il nostro impegno per il futuro di favorire lo sviluppo di relazioni e legami sani e liberi.

Una giornata partecipata che ha lasciato dei segni sempre visibili per RICORDARE.

Un albero, una vita.

Iscriviti alla Scuola dei Genitori!

• Sei una mamma o un papà che deve imparare l’italiano?
• Hai figli sotto i 4 anni che non sai a chi lasciare?

ISCRIVITI alla Scuola dei Genitori del CPIA 4 di Settimo T.se!!

Come?

Inizia la Scuola dei Genitori!

è stato un pomeriggio colorato, pieno di risate e nuovi incontri con svariate attività:

• Le volontarie della Scuola dei Genitori hanno intrattenuto i più piccoli con un laboratorio di sabbia cinetica e un percorso sensoriale.
  • I più grandi, in compagnia di Centro Famiglia , hanno dipinto dei bellissimi mostri!
  • Bingoshow ci ha insegnato come diventare maghi nella nostra vita quotidiana.
  • Per tutte e tutti si è potuto visitare la mostra dedicata al progetto e fare merenda con le box di Karibu Open
  • Per finire, ci sono state le letture con il kamishibai a cura della Biblioteca Archimede

Una giornata ricca per celebrare l’inizio di un nuovo anno scolastico!

La Scuola dei Genitori è un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e FONDAZIONE CRT.